top of page
logominitullio.png

Inverno in Val di Sole

In Val di Sole in inverno sono infiniti gli sport invernali praticabili. Vi è inoltre la possibilità di mantenere sempre fresca e aggiornata la pratica dello sport preferito con corsi di perfezionamento e istruttori professionisti.
Oppure si possono scoprire nuovi orizzonti, scegliendo fra sport estremi ed altre nuove discipline sportive.

Cinque stazioni sciistiche, Madonna di Campiglio con il collegamento con Folgarida e Marilleva, poi Peio e Passo Tonale; il tutto per rispondere alle esigenze degli sciatori più esigenti. Questi sono i numeri dell'offerta invernale della Val di Sole.

 

290 chilometri di piste da discesa, 115 impianti di risalita; una superficie sciabile di oltre un milione di metri quadrati grazie anche all'innevamento artificiale. Numerosi maestri di sci, sia per chi si avvicina per la prima volta allo sci, o per chi, già esperto, vuole perfezionare la tecnica.

Le attività che si possono svolgere in Val di Sole nel periodo invernale:
Snowboard: lo snowboard è divenuto in pochi anni uno degli sport invernali più seguiti, incontrando soprattutto il favore dei più giovani, grazie allo spirito libero ed acrobatico che lo caratterizza. La Val di Sole con le innumerevoli piste da sci e i fuori pista ti permette di divertirti in armonia con la natura che ti circonda.

Sci alpinismo: scoprire la magia della neve ed il silenzio del bosco con escursioni con lo sci alpinismo è facile ed emozionante. Le gite si svolgono settimanalmente nel Parco Nazionale dello Stelvio con l'accompagnamento delle guide del parco. A rientro per riscaldarsi, vin brulè per tutti.

Sci di fondo: lo Sci di fondo in Val di Sole vanta grandi tradizioni: eccellenti piste di diverso grado di difficoltà e lunghezza si snodano tra scenari incantevoli. Alcune sono illuminate e consentono un'esperienza assolutamente unica.

Passeggiata con le ciaspole: un’escursione con le racchette da neve è un’esperienza unica, che riporta chi la vive ad un lontano passato, quando proprio con questi attrezzi di antica origine le genti di montagna si trasferivano in inverno da un luogo all’altro. Molte altre escursioni sono un punto di forza della località.

Sci da discesa:
Pejo è la più antica stazione turistica della Val di Sole, in una valle che si incunea ai piedi del gruppo alpino dell’Ortles-Cevedale, nel Parco Nazionale dello Stelvio, con cime che rappresentano i 1400 mt.

Marilleva e Folgarida: stazione sciistica con 25 veloci impianti di risalita, al servizio di 30 piste da sci per un totale di 50 km. La stazione è collegata a Madonna di Campiglio e Folgarida-Marilleva con sci ai piedi. Collegamento SKI-BUS gratuito per gli impianti di Marilleva, Folgarida, Madonna di Campiglio.

Importante lo scambio intermodale Treno impianti di risalita presso la stazione di Daolasa di Commezzadura

Pattinaggio: numerose piste da pattinaggio sparse uniformemente per tutta la Val di Sole possono offrire un divertimento per grandi e piccini.

Sleddog: provate l'emozione di filare leggeri sulla neve soffice, in un suggestivo scenario, trainati da meravigliosi cani husky con gli occhi grigio/azzurri, su una slitta appartenente fragile, in realtà straordinariamente resistente.

Arrampicata sul ghiaccio: l’arrampicata su cascate ghiacciate ha conosciuto negli ultimi anni un’evoluzione incredibile. Lo sviluppo dell’arrampicata su roccia ha inoltre determinato l’aumento del numero di appassionati che trovano nelle cascate di ghiaccio il naturale proseguimento dell’attività estiva.

bottom of page